cover_dirty-paper

Lombardia. Sanatoria su recupero locali seminterrati

Lombardia. Sanatoria su recupero locali seminterrati

recupero-seminterrati

Il Consiglio della Regione Lombardia ha approvato il progetto sul recupero dei seminterrati. Obiettivo del provvedimento, il cui relatore è il Consigliere Regionale Fabio Altitonante, è facilitare il recupero di spazi esistenti, al momento, non sono utilizzati con uso abitativo, commerciale o terziario. Tra i parametri stabiliti per permettere il recupero dei seminterrati vi è che abbiano una altezza non inferiore a 2,40 metri e che vi sia il pieno rispetto di tutte le prescrizioni igienico-sanitarie. Nel testo è previsto, inoltre, il divieto di recuperare i seminterrati per adibirli a finalità di culto, già inserito con un emendamento di FdI approvato in commissione. 

I comuni avranno 120 giorni di tempo dall’entrata in vigore della legge per escludere parti del territorio dall’ambito di applicazione del testo per motivi di tutela paesaggistica, igienico sanitaria, rischio idrogeologico e difesa del suolo.

Contrari i Cinque Stelle: «nei seminterrati ci finirà a vivere la povera gente e gli immigrati. In un momento in cui il Paese chiede sicurezza, prevenzione e tutela della salute, la maggioranza che governa la Lombardia pensa solo a far fare cassa». Dal centrosinistra arriva l’attacco alla legge, definita “utile e importante” da Roberto Maroni, che ammette: “E’ una legge per regolarizzare situazioni di irregolarità”. “Non si parli di rigenerazione urbanistica per un provvedimento che maschera invece una sanatoria di fatto – polemizza Chiara Cremonesi, capogruppo di Sel – e che avrà un impatto non secondario sui comuni e sull’ambiente”. E anche Enrico Brambilla del Pd rilancia: “E’ un condono preventivo, ed è una legge a forte rischio incostituzionalità”.

Per Assoedilizia si tratta, invece, di una buona legge, che «crea una boccata d’ossigeno per i proprietari in un momento di crisi» e rende possibile reperire nuovi alloggio «senza consumare nuovo suolo»

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

cover_duomo-pisa

Nano-Cathedral: il progetto di ricerca sulla conservazione della pietra

cover_guercino

Una nuova illuminazione per la cupola del Duomo di Piacenza

© recuperoeconservazione | DELETTERA WP | DeLettera Editore s.a.s di Ivan Fiorino De Lettera & C. | P.IVA. 10077710159

AD99 Digital Agency Milano