Valorizzazione immobiliare del patrimonio pubblico

Valorizzazione immobiliare del patrimonio pubblico

Il Comune di Riccia si inserisce nell’area del Fortore Molisano, un territorio ancora incontaminato sia per quanto riguarda il suo patrimonio naturalistico-ambientale che per ciò che concerne il settore turistico che, in linea con il trend nazionale, non raggiunge ancora numeri consistenti. Riccia conserva uno dei centri storici più caratteristici della zona, posto su uno sperone roccioso e sviluppato lungo un asse nord-sud al cui interno è possibile rintracciare elementi di interesse storico-architettonico sia per quanto riguarda l’architettura religiosa sia per quella civile. Nel centro storico del piccolo borgo è stato avviato un progetto turistico che, sul modello dell’Albergo Diffuso, è orientato al benessere e alla terza età in cui oltre ad attività ricettive si garantiscono servizi di natura socio-sanitaria, servizi culturali e di intrattenimento.

E’ un sistema ricettivo “protetto”, organizzato ed attrezzato con spazi, servizi comuni e per il tempo libero nel quale gli anziani che necessitano di riabilitazione e/o assistenza trovano accoglienza in alloggi ristrutturati del centro storico con la possibilità di accogliere anche familiari ed amici offrendo momenti di relax e occasioni di svago per trascorrere piacevolmente il tempo libero a disposizione e beneficiando gradevolmente delle eccellenze che il contesto è in grado di offrire.

Il progetto pilota del Borgo del Benessere a Riccia è stato realizzato grazie all’apporto di una serie di finanziamenti pubblici (FESR, FSC, MIBAC, Fondi Regionali). Per la realizzazione della prima tranche del progetto si cono completati i lavori a dicembre 2015 mentre avvio della gestione del sistema è previsto entro la primavera del 2016. Gli interventi già realizzati riguardano: il recupero degli immobili di proprietà privata da destinare a ricettività turistica, la realizzazione di spazi comuni a servizio degli ospiti, interventi per la valorizzazione della Chiesa di S. Maria delle Grazie, realizzazione di servizi e di attività integrative rispetto agli interventi materiali.

Scopri qui tutto il progetto > iborghisrl.it

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Beni culturali: tutela e valorizzazione

La vita dei tetti. Le coperture riparano gli edifici ma spesso la loro manutenzione è scoraggiata da molti fattori.

© recuperoeconservazione | DELETTERA WP | DeLettera Editore s.a.s di Ivan Fiorino De Lettera & C. | P.IVA. 10077710159

AD99 Digital Agency Milano