cover_ruredil

Rinforzo strutturale. Miglioramento sismico del solaio di copertura di una cripta.

Rinforzo strutturale. Miglioramento sismico del solaio di copertura di una cripta.

La Chiesa di San Marcellino a Parma risale al XV secolo e, ormai dismessa dal 1928, attualmente è adibita a spazio espositivo per mostre e installazioni temporanee. Nell’ambito della rassegna relativa all’artista Claudio Parmigiani che ha scelto l’edificio di culto per l’opera dal titolo “Naufragio con spettatore”, è stato necessario rinforzare il solaio di copertura della cripta che avrebbe dovuto sopportare un carico relativo ad una barca a vela di 14 metri e il relativo supporto.

Per gli interventi sono state adottate le soluzioni Ruredil della linea Ruregold®, un sistema per rinforzo strutturale costituito da una rete in fibre di PBO (poliparafenilenbenzobisoxazolo), disponibile in diversi formati idonei a vari tipi di applicazione, e da una matrice inorganica stabilizzata. La nuova linea di prodotti, classificati come FRCM (Fiber Reinforced Cementitious Matrix), non utilizza resine epossidiche ma impieganun legante idraulico perfettamente compatibile sotto il profilo chimico, fisico e meccanico con il supporto su cui è applicato.
Il sistema Ruregold® è indicato per interventi di rinforzo di strutture in cls soggetti a pressoflessione, taglio come solai, travi e pilastri e per interventi su supporti in muratura, con funzioni di antiribaltamento, rinforzo strutturale e adeguamento sismico in quanto, a differenza dei sistemi FRP con matrice epossidica, offre maggiore resistenza alle alte temperature identica a quella del supporto, resistenza all’umidità, applicabilità su supporti umidi in quanto a base inorganica, facilità di manipolazione e lavorabilità anche su superfici scabre e irregolari e, più in generale, una maggiore versatilità d’impiego.

Fanno parte della linea Ruregold®

Ruregold® Calcestruzzo | er il confinamento dei nodi trave-pilastro: Ruregold® XP, per il rinforzo strutturale di elementi inflessi quali travi: Ruregold® XT, nonché per i solai: Ruregold XS. Tutta la famiglia prevede l’applicazione della malta Ruregold® MX Calcestruzzo.

Rurgold® Muratura | Per il rinforzo strutturale di setti murari e volte in muratura/pietrame: Ruregold® XR; per la realizzazione di presidi antiribaltamento degli elementi secondari portati (tramezzi, tamponamenti): Ruregold® XA. Tutta la famiglia prevede l’applicazione della malta pozzolanica Ruregold® MX Muratura.

Ruregold® Joint | Fiocchi Ruregold® J con inghisaggio a base di malta Ruregold® MJ per la trasmissione degli sforzi dalle strutture portanti esistenti ai rinforzi di nuova applicazione.

ruredil.it

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

cover_ruredil

Rinforzo strutturale e adeguamento sismico. Opera Pia a Pizzighettone

cover_ruredil-politecnico

Riqualificazione della piazza su cui si affaccia la sede storica del Politecnico di Milano

© recuperoeconservazione | DELETTERA WP | DeLettera Editore s.a.s di Ivan Fiorino De Lettera & C. | P.IVA. 10077710159

AD99 Digital Agency Milano