01.mosaicovillarendano(580x)

Mosaico a Villa Rendano a Cosenza

Mosaico a Villa Rendano a Cosenza

00.apertura(580x)-1
Villa Rendano è un edificio di rilevante interesse storico-architettonico, situato nel centro storico di Cosenza. Considerata uno dei maggiori esempi di architettura ecclettica in Calabria si caratterizza per la prevalenza di un gusto scenografico che traspare dalle innumerevoli decorazioni e dalla presenza di ampie sale, ciascuna con destinazione d’uso determinata, abbellite da soffitti dipinti.

Nell’articolo sono illustrati i risultati sperimentali di un’indagine diagnostica preliminare condotta su una sala della Villa decorata con una pregevole pavimentazione musiva realizzata secondo la tecnica del “battuto di terrazzo” alla veneziana, che ricorda molto gli antichi mosaici romani. Uno specifico protocollo di diagnosi finalizzato ad individuare lo stato di conservazione del mosaico pavimentale è stato elaborato delineando una metodologia d’indagine che prevede la caratterizzazione cromatica delle tessere musive mediante l’utilizzo di una strumentazione portatile di tipo non distruttivo capace di restituire la lettura delle coordinate di cromaticità in situ in maniera diretta e rapida.
I risultati sperimentali desunti hanno fornito informazioni sui processi di alterazione cromatica in atto nonché sullo stato di conservazione delle tessere musive, dati indispensabili per predisporre un’appropriata attività di tutela, di conservazione e di valorizzazione.[L’articolo, a firma di Caterina Gattuso, Philomène Gattuso e Valentina Caramazza, è pubblicato su recuperoeconservazione 128_novembre2015 >VAI al MAGAZINE ONLINE]

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

artbonus_apertura580x.jpg

Art Bonus fisso al 65 % per il 2016

Un mosaico di paesaggi di valore ecologico. Il Delta del Po

© recuperoeconservazione | DELETTERA WP | DeLettera Editore s.a.s di Ivan Fiorino De Lettera & C. | P.IVA. 10077710159

AD99 Digital Agency Milano