cover_museoglassbeacon

Museo Glass Beacon ai Mercati di Traiano

Museo Glass Beacon ai Mercati di Traiano


L’Assessorato alla Cultura e allo Sport di Roma – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con la Direzione scientifica del Museo dei Fori Imperiali, ha promosso il progetto sperimentale “Museo Glass Beacon: il museo del futuro” che prevede l’applicazione tecnologica sviluppata da ETT S.p.A. Grazie a questa iniziativa i mercati di Traiano potranno essere visitati in una modalità immersiva ed innovativa tramite occhiali di ultima generazione che permetteranno di scoprire le storie del Museo e dei suoi personaggi.


Il progetto mette a disposizione dei visitatori 9 dispositivi forniti di un piccolo display (visori di realtà aumentata) e 14 beacon (ripetitori bluetooth a bassa frequenza) per scoprire la storie del Museo e dei suoi personaggi ricevendo direttamente sul display tutte le informazioni, testo, immagini, video o una riproduzione audio.
Il percorso si articola in 14 punti di interesse collocati tra il primo e il secondo piano dei Mercati di Traiano e due punti esterni, uno sulla prima terrazza e l’altro su Via della Torre. I pezzi più significativi della collezione diventeranno dei veri e propri personaggi che narreranno in prima persona la storia dei Fori Imperiali rispetto alla loro collocazione originaria con curiosità e aneddoti. Le opere sono state scelte in funzione della loro rappresentatività all’interno della collezione del Museo dei Fori Imperiali e perché ben si prestano alla funzione di storytelling e osmosi con la città.
 

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Triage per il restauro?

artbonus_apertura580x.jpg

Art Bonus fisso al 65 % per il 2016

© recuperoeconservazione | DELETTERA WP | DeLettera Editore s.a.s di Ivan Fiorino De Lettera & C. | P.IVA. 10077710159

AD99 Digital Agency Milano