cover_mapei

Risanamento e finiture esterne. La sede ottocentesca dell’Agenzia Zurich a Malo.

Risanamento e finiture esterne. La sede ottocentesca dell’Agenzia Zurich a Malo.

La composta eleganza di un edificio ottocentesco di Malo, antica cittadina in provincia di Vicenza, antica sede delle Scuole Elementari Femminili, al termine di un intervento di restauro, fa ora da cornice alla locale Agenzia Assicurativa Zurich. Progettato nel 1886 dall’ingegnere civile Casara, l’edificio era delimitato da una recinzione in pietra con cancellata in ferro battuto e attorniato da un cortiletto in parte sistemato a giardino. L’intervento di restauro, che ha visto l’impiego dei sistemi di prodotto Mapei dedicati al risanamento delle murature e alle finiture delle facciate, ha ricomposto l’edificio nelle forme immaginate dal Casara.

I lavori, iniziati nel 2010 e ultimati nel 2011, hanno previsto la rimozione dei vecchi pavimenti e sono proseguiti con l’irrobustimento della struttura, con metodologie e accorgimenti volti a migliorare la risposta sismica dell’edificio. Si è poi proseguito con i lavori di finitura, mentre i decoratori hanno restaurato la facciata esterna e le decorazioni, riportandole all’originaria bellezza.

RISANAMETO E FINITURE ESTERNE
Inizialmente sono stati effettuati alcuni prelievi dal vecchio intonaco per le analisi di laboratorio volte a verificare la presenza e la quantità di sali e per studiare il ciclo di intervento più idoneo e compatibile alla struttura.
In seguito, in relazione alle risposte delle analisi, si è proceduto alla rimozione del vecchio intonaco esterno per un’altezza pari a circa 150 cm (intonaco di zoccolatura) e, al termine del risanamento, le murature esterne sono state trattate con prodotti silossanici Mapei ad elevata idrorepellenza e traspirabilità.
Si tratta di prodotti indicati per le ristrutturazioni e il restauro di facciate storiche perché non vanno a creare una vera pellicola, ma un rivestimento poroso e traspirante, bello anche esteticamente.
Il ciclo di lavorazioni è iniziato, dopo un preliminare e accurato idrolavaggio a pressione della vecchia muratura in sasso/mattoni, con l’applicazione sulle superfici di un primo strato di POROMAP RINZAFFO, la malta premiscelata, resistente ai sali che viene utilizzata come mano di fondo nel ciclo di risanamento degli edifici in pietra, mattone e tufo degradati dall’umidità di risalita capillare.
Successivamente si è proceduto all’applicazione di POROMAP INTONACO per uno spessore di circa 3 cm. Questo prodotto è ideale per eliminare definitivamente l’umidità di risalita e le efflorescenze non solo dalle vecchie murature perimetrali o divisorie, ma anche da quelle di recente costruzione se queste ultime non sono state preventivamente isolate dalle fondazioni.
Dopo completa maturazione della zoccolatura, è stato applicato POROMAP FINITURA su tutte le superfici delle facciate. Questa malta fine di colore chiaro, per la presenza di speciali materiali “eco-pozzolanici” ad elevata reattività, non contiene più calce libera già dopo pochi giorni dall’applicazione.
La presenza di calce libera può consentire fenomeni di degrado a seguito dell’aggressione di sali solubili presenti nell’acqua che risale dalle fondazioni. POROMAP FINITURA, invece, può essere considerata una malta totalmente idraulica e, quindi, molto più stabile e resistente di qualsiasi altro legante che non contiene “eco-pozzolana”.
Le finiture di tutte le pareti e le decorazioni esterne sono state infine eseguite con SILANCOLOR PITTURA, previa applicazione di SILANCOR BASE COAT. Quest’ultimo prodotto è impiegato per la preparazione di fondo delle superfici cementizie prima dell’applicazione della mano di finitura colorata, come regolatore dell’assorbimento del supporto e promotore di adesione.
SILANCOLOR PITTURA, invece, è una pittura silossanica per esterni e interni, idrorepellente traspirante, resistente ad ambienti aggressivi. È l’ideale per la pitturazione di superfici dove si vuole conferire al supporto oltre ad un pregevole effetto estetico, un’elevatissima idrorepellenza e un’ottima traspirabilità.

SCHEDA CANTIERE
Nuova sede agenzia Zurich di Malo, Vicenza
Intervento Mapei: fornitura di prodotti per il risanamento delle murature esterne e la finitura delle facciate
Periodo di intervento: 2010-2011
Committente: Lucio Dal Soglio
Coordinamento progettazione ed esecuzione lavori: ing. Carlo Faccio
Direzione lavori: ing. Carlo Faccio
Impresa: Carli Costruzioni Srl, Malo (Vi)
Impresa di posa: Casara&Bosio Snc, Malo (Vi)
Distributore Mapei: Vissa Srl, Schio (Vi)
Coordinamento Mapei: Paolo Toniolo, Remigio Gastaldello, Mapei SpA

PRODOTTI MAPEI
Risanamento delle murature: Poromap Intonaco, Poromap Finitura, Poromap Rinzaffo
Finitura delle facciate: Silancolor Base Coat, Silancolor Pittura

mapei.it

 

Prelievo per verificare la presenza di sali in funzione della successiva stesura dell’intonaco

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

cover_mapei

Carta da parati antisismica. Un prodotto innovativo che coniuga sicurezza ed estetica.

cover_mapei

Victoria Theatre a Singapore. Rinforzo strutturale con malta bicomponente.

© recuperoeconservazione | DELETTERA WP | DeLettera Editore s.a.s di Ivan Fiorino De Lettera & C. | P.IVA. 10077710159

AD99 Digital Agency Milano