cover_ibix3

Diagnostica e pulitura. Tecnologia italiana nel cuore d’America.

Diagnostica e pulitura. Tecnologia italiana nel cuore d’America.

Il Mobile Lab è l’innovazione Ibix nel campo della diagnostica per il restauro. Un laboratorio portatile che apre ai professionisti le porte delle analisi delle superfici direttamente sul luogo dei lavori. Del Lab si avvalgono già alcune delle più prestigiose realtà legate al restauro a livello internazionale: il Ministero della Cultura della Repubblica di Malta, il Laboratoire de Recherche des Monuments Historiques Pôle Pierres del Ministero della Cultura Francese per citare alcuni fra i più prestigiosi, e l’Architet of Capitol Institute, ente di conservazioni degli edifici del Campidoglio degli Stati Uniti.


L’adozione da parte dell’istituto di Washington del sistema Ibix merita una trattazione a parte data l’eccezionalità del luogo e l’importanza che esso ricopre nel mondo. Ibix è stata chiamata nella capitale Usa per dimostrare la validità del suo sistema, un approccio scientifico basato sull’idea dell’unicità e specificità di ogni intervento sviluppato anche grazie alla validità del suo sistema di diagnosi delle superfici Mobile Lab.

L’Architet of Capitol ha acquistato un sistema Helix completo con generatore di aria compressa e il Sistema di pulitura a vortice elicoidale HELIX 25. Gli edifici del Campidoglio sono stati trattati con la proiezione di carbonato di calcio. Gli operatori dell’Ente avevano inizialmente escluso ogni ipotesi di intervento con sabbiatrici temendo che il materiale abrasivo potesse deteriorare le delicate superfici dei palazzi monumentali. In realtà il responsabile dei lavori chiamato a valutare l’impatto dei macchinari Ibix sulla pietra e l’acciaio degli edifici ha definito l’intervento “eyes opening demonstration”. Di fronte al metodo di pulitura aero-meccanica Ibix l’Ente ha dovuto rivedere le proprie decisioni e dopo alcune campionature eseguite presso il palazzo che ospita la Corte di Giustizia di Washington, hanno definitivamente adottato il sistema. In seguito, a distanza di sei mesi, l’Ente ha voluto adottare anche il sistema diagnostico Mobile Lab, strumento che sarà utilizzato per la caratterizzazione dei materiali e lo studio degli interventi di conservazione nel complesso monumentale del Campidoglio.

ibix.it

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

cover_ibix3

Diagnostica e pulitura delle superfici. Il Mobile Lab e la Nano 3

cover_ibix3

Le mura di Malta. Valorizzazione e pulitura di un patrimonio storico.

© recuperoeconservazione | DELETTERA WP | DeLettera Editore s.a.s di Ivan Fiorino De Lettera & C. | P.IVA. 10077710159

Credits: Team99 Digital Agency Milano - I'MPOSSIBLE STUDIO